“SMALL ENOUGH TO BE BIG”
(ABBASTANZA PICCOLO DA ESSERE GRANDE)
IL PROGETTO DELL’ARCH. SERGIO CASADEI VINCE IL CONCORSO DI IDEE
PER IL PADIGLIONE DI SAN MARINO ALL’EXPO DI MILANO 2015

Il Commissariato Generale del Governo sammarinese è lieto di annunciare che il 30 aprile si sono conclusi i lavori della Commissione Giudicatrice con la proclamazione del progetto vincitore scelta tra i 14 partecipanti al Concorso di idee.

Il progetto vincente con il punteggio di 91/100che è risultato quello realizzato dall’Arch. Sergio Casadei dal titolo “Small enough to be big” (Abbastanza Piccolo da essere grande). Il team di progetto guidato dall’Arch. Casadei era composto da Paolo Caporossi della Hoop Communication di Faenza responsabile della comunicazione e dei consulenti Dario Marastoni e Enrico Gamberini dello Studio Arklab di Imola.

La giuria ha motivato così la sua unanime scelta del progetto vincente:
“Il progetto interpreta pienamente il tema espositivo proposto da expo 2015 e le linee guida del Commissario Generale sia nell’impostazione architettonica che comunicativa. Si segnala l’ottimo equilibrio tra gli elementi oggetto di valutazione; sia l’impostazione architettonica che comunicativa sono di alta qualità e di impatto emozionale.
L’utilizzo di elementi tecnologici multimediali ed il richiamo alla tradizione con il pavimento in pietra e l’uso del linguaggio del design conferiscono all’allestimento una ottima fruibilità degli spazi disposizione del visitatore, elemento questo chiave data la limitatezza delle dimensioni del modulo espositivo. Viene evidenziata l’immediatezza del messaggio comunicativo in rapporto al tempo medio di permanenza del visitatore.”

Al secondo posto con il punteggio di 87/100 si è classificato il progetto realizzato dall’Arch Gigi Moretti dal titolo “Small is smart” ed al terzo posto con il punteggio di 77/100 si è classificato il progetto dell’Arch. Romina Sancisi dal titolo “San Marino Res-Pubblica:Sapori della storia”

Tutti i 14 progetti sono esposti fino al 18 maggio presso il Museo di Stato di San Marino , Piazzetta Titano e sono quindi visibili da tutti.

La Repubblica di San Marino è il primo Paese Partecipante tra quelli dei cluster che presenta il progetto di padiglione. E’ senza dubbio un grande successo per un piccolo Paese che vuole essere Grande all’Expo di Milano 2015.

Il Commissario Generale del Governo per l’Expo Dott. Mauro Maiani presenterà il progetto assieme all’Architetto Sergio Casadei il prossimo lunedì 6 maggio nel corso della Fiera CIBUS di Parma.