Commissario Generale

MAURO MAIANI
Commissario Generale del Governo Sammarinese per l'Esposizione Universale di Milano 2015 .

Mauro Maiani è il Commissario Generale del Governo Sammarinese per l'Esposizione Universale di Milano 2015: E’ stato nominato dal Congresso di Stato il 31 luglio 2013.

In precedenza ha ricoperto l’incarico di Commissario Generale del Governo nell’Esposizione Universale di Shanghai del 2010 e nell’Esposizione Mondiale di Lisbona del 1998.
E’ laureato in Lingua e Letteratura portoghese presso l’Università di Venezia Cà Foscari. Ha ottenuto il “Master Degree on Communications” presso l’Università degli Studi di San Marino. E’ specializzato in” Front-Office Management” presso la “School of Hotel Management -Cornell University” di Ithaca (USA) ed in “Marketing Turistico” presso la SDA dell’Università “Luigi Bocconi” di Milano.


Attualmente è distaccato presso la Segreteria di Stato per il Turismo ed è responsabile delle relazioni internazionali del Dipartimento Turismo. Dal 2002 è diplomatico di carriera ed attualmente è Ambasciatore di San Marino in Portogallo. E’ stato in precedenza di Ambasciatore di San Marino in Brasile.

Vice Commissario Generale

SERGIO DOMPÉ
Imprenditore del settore Farmaceutico e Biotecnologico, gli sono state conferite, nel 1996, la Laurea Honoris Causa in Biotecnologie con indirizzo farmaceutico (Bologna), nel 2005 in Biotecnologie Mediche (L’Aquila) e nel 2010 in Farmacia (Urbino). Appena ventenne, in piena continuità con la tradizione familiare, fa il proprio ingresso nella Società di famiglia, la Dompé farmaceutici, assumendo, nel 1983, la carica di Direttore Generale e, nel 1985, quella di Consigliere Delegato. Nel 1993 fonda a L’Aquila un polo produttivo industriale integrato con un impianto biotech per la produzione di anticorpi monoclonali e proteine, raddoppiato nel 2012 e ancora in espansione nel 2013. Attualmente è Presidente di Dompé Farmaceutici, holding a cui fanno capo le differenti società operative.

Ha ricoperto diversi incarichi a livello istituzionale quali:
Presidente di Assobiotec per tre mandati consecutivi.
Presidente di Farmindustria.
Presidente del Comitato di Valutazione del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).
Componente del Consiglio della Fondazione IIT (Istituto Italiano di Tecnologia).
Componente del Comitato Ordinatore Scienze Biomediche del CNR
Fa parte C.d.A. di Sorin S.p.A. quale Consigliere e Presidente del Comitato operazioni parti correlate.
Dal 2006 ricopre l’incarico di Console Onorario della Repubblica di San Marino a Milano.
Il 30 settembre 2013 il Congresso di Stato lo nomina Vice Commissario Generale per l’Expo Milano 2015

Segretario Generale

CINZIA BIAGI
Cinzia Biagi è il Segretario Generale del Governo Sammarinese per l'Esposizione Universale di Milano 2015: E’ stata nominata dal Congresso di Stato il 29 settembre 2014.

Cittadina sammarinese, diplomata in ragioneria, ha frequentato il Master in “Communication” presso l’Università degli Studi di San Marino ed è dipendente della pubblica amministrazione della Repubblica di San Marino dal 1997.
Dal 1993 al 1997 ha lavorato come consulente presso la Segreteria di Stato per il Turismo ed in seguito presso la Segreteria di Stato al Territorio.
Nel 2003 è stata nominata Segretario Particolare della Segreteria di Stato Affari per la Giustizia, successivamente Segretario Particolare della Segreteria di Stato Affari Esteri.
Ha avuto esperienze lavorative presso la Contabilità di Stato nel 2004 poi distaccata presso l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi fino al novembre 2009.
Dal 2009 ad ottobre 2014 è Collaboratore Amministrativo presso la Direzione Scuole Infanzia di San Marino.

Project & Sales Manager

ARIANNA SERRA
Laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi Alma Mater Studiorum di Bologna. Consegue il Master in “New Economy and e-business” presso l’Università degli Studi di Milano ed il Master in “Communication” presso l’Università degli Studi di San Marino.
Dopo aver esercitato la professione di Commercialista e Revisore contabile collaborando con importanti studi di consulenza internazionale come Ernst &Young a Milano e con le massime istituzioni economiche e associazioni di categoria della Repubblica di San Marino. Dal 2004 è docente di Economia Aziendale presso Scuola Superiore e Coordinatore delle attività del Consorzio Terra di San Marino, consorzio la cui finalità è la salvaguardia, la tutela e la qualità delle produzioni agroalimentari della Repubblica di San Marino.

Media Relations & PR Manager

LAURA FRANCIOSI
Professionista nel settore della comunicazione e degli eventi.
Inizia la sua carriera collaborando dapprima con uffici stampa milanesi, poi con agenzie di comunicazione integrata di medio grandi dimensioni ricoprendo il ruolo di Senior Account Manager.
Nel 2013 fonda l’agenzia di cui è titolare, la Bart Comunicazione e Marketing.
E’ laureata in Pubbliche Relazioni presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Istituto Universitario di Lingue Moderne IULM di Milano.
Milanese di nascita, sammarinese di adozione, è sposata e ha un figlio.

Event Manager

ROBERTO MORETTI
Nato il 25 maggio 1966 a Detroit, Michigan (U.S.A.) da genitori sammarinesi, sposato, ha 2 figli e vive a San Marino dal 1977.
Nel 1985 consegue il diploma di geometra. Nel 1986 svolge il suo primo impiego per la P.A. come insegnante di educazione tecnica presso le Scuole Medie, poi presso l’Ufficio Tecnico del Catasto. Da 1987 al 1991 è incaricato a tempo determinato come Collaboratore Tecnico presso l’Ufficio Agrario di Stato ed entra di ruolo nel 1991, dove lavora fino al 2007. Dal 2007 al 2009 lavora come dipendente della San Marino Broadcasting e si occupa di organizzazione eventi. Dal 2009 al febbraio 2015 è distaccato presso la Segreteria di Stato per l’Industria, Artigianato e Commercio, Trasporti e la Ricerca. Dal 2 marzo 2015 è incaricato come event manager presso il Commissariato Generale del Governo Sammarinese per l'Esposizione Universale di Milano 2015.

Operatore Segreteria

LOREDANA MANCINI
E’ nata a Santarcangelo di Romagna l’8 aprile 1969, è sposata, ha due figli e vive a San Marino dal 1995.
Durante il periodo scolastico ha maturato esperienze nei settori dell'hotellier, poi impiegatizio in studi tecnici privati.
Dal 1998 fino al gennaio 2014 ha lavorato presso l’Ufficio di Stato per il Turismo quale supporto amministrativo e affari generali.
Dal 3 febbraio 2014 ha assunto servizio presso il Commissariato del Governo Sammarinese per l’Expo di Milano 2015 come operatore amministrativo.

Vip Lounge Manager

JENNIFER TAMAGNINI
Nata il 28 settembre 1984 a Rimini, cittadina sammarinese, laureata in Lingue Mercati e Culture dell'Asia presso l'Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna. Dal 2013 lavora come organizzatrice di meeting ed eventi aziendali. Ha partecipato come stagista all'Esposizione Universale di Shangai nel 2010; soddisfatta dell'esperienza ha deciso di partecipare, in qualità di Vip Lounge Manager, alla successiva Esposizione Universale di Milano 2015.