San Marino Expo weekend

28 - 29 Marzo 2015 Expo Gate Via Beltrami Milano

Un week end di eventi e degustazioni alla scoperta dei sapori della più antica Repubblica del mondo.

San Marino verso Expo

Presentazione del padiglione di San Marino

Lunedì 20 aprile - Best Western Palace Hotel - Serravalle
h. 18.15 - Incontro con i protagonisti del Padiglione e proiezione video ufficiali su maxischermo.
Modera Sergio Barducci (SM RTV)
Estrazione di biglietti omaggio per ingresso EXPO - A seguire brindisi con prodotti tipici

LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE
Si prega di confermare la presenza allo 0549.885373 o all’indirizzo segreteriaturismo@gov.sm

San Marino National Day

14 giugno 2015

Si festeggia la Giornata Nazionale del Padiglione San Marino a Expo 2015.

One Night in San Marino

San Marino si presenta a Milano

La Repubblica di San Marino si presenterà il 30 luglio 2015 alla città di Milano in uni dei più prestigiosi locali della movida milanese, il Bobino Club.
La serata inizierà alle ore 18.00 con la presentazione, alla stampa e agli addetti ai lavori, degli eventi e delle iniziative dell’Ufficio per il Turismo e del Concorso “Vinci un weekend a San Marino e la MotoGP”.
Presenti il Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport Teodoro Lonfernini, il Direttore dell’Ufficio per il Turismo Nicoletta Corbelli, Il Commissario Generale del Governo per Expo Milano 2015 Mauro Maiani e il Console di San Marino a Milano Sergio Dompè.

Seguirà alle 19.30 la degustazione di una selezione di prodotti enogastronomici tipici offerta dal Consorzio Terra di San Marino e accompagnata dalla dance music del Dj set del Bobino Club.

Con il Patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, organizzata dall’Ufficio per il Turismo di San Marino, in collaborazione con il Commissariato Generale per Expo Milano 2015, sarà una serata all’insegna del divertimento, di cibo e vino di qualità, di ottima musica in una location di tendenza nella città dell’Esposizione Universale per scoprire San Marino, i suoi eventi e le sue peculiarità.

One night in San Marino

Presentazione del GP San Marino al Bobino Club Milano

Secondo appuntamento con ‪San Marino‬ al ‪‎Bobino‬ Club di presentazione del GP San Marino - Riviera di Rimini - MotoGP e della nostra terra, come quella dei piloti e dei motori.
Presenza esclusiva del pilota sammarinese Alex De Angelis.
Dalle 19.00 alle 22.00: dinner buffet.
Dalle 22.00: DJ Davide Povia.
Ingresso gratuito.
Vi aspettiamo sempre numerosi!

"San Marino e l'Emilia Romagna, un matrimonio di sapori"

Presentazione del libro "San Marino e l'Emilia Romagna, un matrimonio di sapori" - 23 settembre ore 12.30

Presentazione del libro "San Marino e l'Emilia Romagna, un matrimonio di sapori" alla presenza del Segretario di Stato per il Territorio e l'Ambiente di San Marino Antonella Mularoni accolta presso il padiglione della Serenissima a ‪Expo‬ dal Commissario Generale Mauro Maiani e dal suo staff. Protagonista lo chef stellato Andrea Merlini del Circolo Bononia di Bologna, autore dell'opera realizzata in collaborazione con la Repubblica di San Marino. Intervenuto anche l'Assessore per il Turismo e il Commercio della Regione Emilia Romagna, Andrea Corsini.

"Conoscere e informare il pianeta"

Conferenza HD Forum - 25 settembre 2015 Expo Conference Center

Expo Milano pone al centro dell’attenzione dei visitatori e del mondo il tema strategico dell’alimentazione di qualità e dell’agricoltura sostenibile.
Due obiettivi che non possono essere raggiunti senza una consapevolezza e una condivisione profonda che deve investire tutta la popolazione mondiale.
In questa partita fondamentale per il futuro dell’umanità i media giocheranno un ruolo importante, stimo- lando comportamenti corretti. Il media più pervasivo continua ad essere la televisione, anche grazie al pro- fondo rinnovamento tecnologico che la investe e che ne sta letteralmente modificando i connotati e il modo d’utilizzo da parte del pubblico. Ultra Alta Definizione, interattività, contenuti on demand costituiscono modi nuovi di utilizzare il media televisivo e strumenti potentissimi per veicolare messaggi e generare comporta- menti virtuosi.
Grazie all’azione congiunta di HD Forum Italia e della Repubblica di San Marino questo è stato il tema di un avvincente talk show che si è tenuto al Conference Center di Expo il 25 settembre, con inizio alle ore 10.30. Il pubblico di EXPO ha assistito al dialogo condotto da un giornalista di grande esperienza come Emilio Carelli, tra alcuni dei maggiori protagonisti dell’industria televisiva, con la presenza di special guest come Giacomo Mazzone, Direttore Relazioni Istituzionali dell’Unione Europea Radiodiffusione, e John Ive, Diret- tore delle risorse tecnologiche e strategiche di IAMB, la principale associazione mondiale dell’industria dei broadcaster e delle tecnologie dell’informazione.
Tecnologie e contenuti posti sotto la lente d’ingrandimento per comprendere se e come la TV del presente e del futuro sarà in grado di veicolare messaggi virtuosi, tra business, esigenze di spettacolo e funzione pubblica, a partire dal fenomeno mediatico della cucina in TV.

"San Marino meets Germany"

San Marino e Germania insieme con MoreMode Live - Padiglione Germania Expo 2015

Evento “San Marino meets Germany”, nato dalla collaborazione fra San Marino e Germania con MoreMode Live! Un modo in più per guardare, o meglio godersi veramente, uno spettacolo Rock.
E tutto questo in un mix che unisce e mescola insieme, come in un cocktail ben riuscito, novità ed esperienza esaltando le qualità dei singoli attraverso un risultato che vale ben più della semplice somma delle loro abilità.
MoreMode significa questo. Non è un semplice gioco di parole che affianca al nome dell’ideatore, lo stile, in questo caso il “modo”, con cui intende coinvolgere e stupire il pubblico. MoreMode è infatti un nuovo gruppo rock, una cover band, che è anche una squadra di amici, in cui la passione per la musica è la colonna sonora della loro vita.
Nata ufficialmente nel dicembre 2014, la band fondata da Roberto “Moghe” Moretti (voce e armonica), comprende Gian Luca Terenzi (tastiere-chitarra-cori), Roberto Fabbri (chitarre), Francesco Chiarelli (basso) e Marco Casali (batteria).
Dopo 25 anni di palco e 800 concerti con la BLUESMOBILE, la band che cambiò il modo di fare spettacolo, Moghe vuole proporre qualcosa di diverso. L’idea è quella di una band capace di portare sul palco un genere che non avevo mai affrontato on stage, ma capace di proporre uno spettacolo con brani cover a lui cari da sempre, con una band di amici e musicisti tutti sammarinesi.
Lo stile dei MoreMode è caratterizzato dall’esecuzione di brani rock, in tutte le sue espressioni, superando il concetto di concerto standard e trasformando l’esibizione in uno show, come dovrebbe essere la musica dal vivo, dove oltre alla band che suona, viene coinvolto anche il pubblico, parte integrante dello show. Il repertorio varia da brani di fine anni 60 agli anni 2000, passando dai Beatles ai Green Day, da Van Halen a Billy Idol, dagli U2 ai Simple Minds, Eagles ed Elton John, dai Duran Duran, ai Negrita e Robbie Williams, solo per citare alcuni artisti. Novità dello show, che rappresenta una vera e propria innovazione introdotta dai MoreMode, la “VideoStory”, una sequenza di video-slide che raccontano brevemente la storia di ogni brano suonato.

La giornata del caffè

1 ottobre 2015 San Marino partecipa alla Giornata Internazionale del Caffè a Expo Milano 2015

In occasione dei festeggiamenti della Giornata Internazionale del Caffè, i giovani titolari dell'azienda sammarinese Gli Artigiani del Gusto, brillanti inventori della ‎tazzina‬ bevi e mangia, da questa mattina intrattengono gli ospiti con dimostrazioni e degustazioni al Padiglione San Marino a Expo Milano 2015

San Marino presenta solidarietà, cooperazione e sviluppo

10 ottobre 2015 Progetto Onlus RSM

I volontari delle ‪‎onlus‬ sammarinesi e di Fondazione Banca della Vita hanno presentato questo pomeriggio a Expo 2015 Milano nel ‪Cluster Bio-mediterraneo‬ i progetti di solidarietà, sviluppo e cooperazione internazionale.

Rievocazione Storica San Marino

11 ottobre 2015 I fanciulli la corte di Olnano e la Compagnia dell'Istrice

I gruppi storici e culturali I fanciulli la corte di Olnano e la Compagnia dell'Istrice 1462 hanno sfilato lungo il Decumano fino al ‪Cluster Bio-mediterraneo‬ e al padiglione di San Marino. All'interno del cluster hanno intrattenuto i visitatori in coda in attesa di entrare nel padiglione offrendo loro dell'ippocrasso - un vino speziato medievale con miele, chiodi di garofano, cannella, anice stellato e pepe nero - e mostrando, con la riproduzione di una macina da campo del 1450, come veniva macinato il grano per ricavarne farina. La giornata di rievocazioni storiche culminerà nel Cluster Bio-Mediterraneo alle ore 19.50 con lo spettacolo "Libertatis Fundator" che svelerà il mito che narra le umili origini della Repubblica più antica al mondo.

Conferenza "Cogito ergo Innovo"

giovedì 15 ottobre 2015 Presentazione del Techno Science Park San Marino-Italia

Il Segretario di Stato per l'Industria, l'Artigianato e il Commercio Marco Arzilli e il Segretario di Stato per l'Istruzione, la Cultura e l'Università, la Ricerca Scientifica, gli Affari Sociali e le Pari Opportunità Giuseppe Maria Morganti sono intervenuti all'evento "Cogito ergo Innovo" di presentazione del Techno Science Park San Marino-Italia che si è svolto a Expo alla presenza delle ‪‎startup‬ che già sono insediate nell'incubatore d'impresa, la prima attività del Parco Scientifico.

Giornata del territorio e dei prodotti sammarinesi

domenica 18 ottobre - Cluster Bio Mediterraneo Expo Milano 2015

Domenica di grandi festeggiamenti per San Marino a ‪‎Expo 2015‬
in occasione della Giornata del Territorio e dei Produttori Sammarinesi. Il Cluster Bio Mediterraneo‬ si è riempito di colori, profumi e sapori e di moltissima gente, tanta da decretare quello di ieri il secondo National Day di San Marino all’Esposizione Universale. Tantissimi gli ospiti che si sono susseguiti sul palco del cluster presentati dal DJ Chicco Giuliani: gli chef dei ristoranti Righi La Taverna, Il Piccolo e Il Ghetto da Ottavio, il poeta dialettale Checco Guidi, il corpo di danza della scuola Balla con noi, il gruppo comico Le Barnos, il videojay Franco Boni. Un successo enorme.