SMALL ENOUGH TO BE BIG

L’Esposizione Universale di Milano 2015 è un viaggio attraverso i sapori, un percorso di approfondimenti focalizzato sul complesso mondo dell’alimentazione.
La Repubblica di SanMarino s’inserisce nell’itinerario tematico tratteggiato dall’Expo con proprio un tema espositivo dedicato al suo “piccolo” territorio che, negli anni, ha saputo valorizzare la propria tradizione enogastronomica, elevando il cibo a linguaggio e cultura, a elemento identitario di un popolo.

ABBASTANZA PICCOLO DA ESSERE UNA GRANDE FAMIGLIA

Vivere a San Marino, in un territorio di 61 chilometri quadrati e 33.000 abitanti, è come vivere all’interno di una grande famiglia, dove ognuno fa la sua parte e contribuisce ad un bene comune; dove con cordialità, impegno e passione si lavora uniti dall’attenzione per ciò che si ha più caro.

ABBASTANZA PICCOLO DA ESSERE COMPETITIVO

Uno Stato sicuro e con grandi vantaggi competitivi, un terreno fertile dove investire e far crescere un’impresa. Un “sistema paese” aperto e trasparente, con incentivi per gli investimenti esteri e l’innovazione, un’organizzazione bancaria competitiva. Oltre 5.000 aziende presenti nel territorio ed una tassazione sugli utili delle imprese del 17%.

ABBASTANZA PICCOLO DA ESSERE ECO-SOSTENIBILE

La sostenibilità di un territorio e delle sue attività si misura anche da come gestisce le risorse ambientali: “San Marino verso rifiuti zero” è il progetto programmatico gestito dall’Azienda di Stato per i Servizi Pubblici che attraverso raccolte differenziate porta a porta, il riutilizzo e il riciclo farà della più antica Repubblica del mondo il primo Stato al mondo a rifiuti zero.

ABBASTANZA PICCOLO DA ESSERE ACCOGLIENTE

San Marino è una meta ideale per il turismo e lo shopping, con i suoi moderni outlet e le storiche botteghe, i caratteristici negozi del centro storico e la vasta gamma di ristorazione tradizionale e stellata. Una terra ospitale che accoglie ogni anno due milioni di visitatori e che ha posto attenzione particolare all’accessibilità, rendendo fruibili a tutti i monumenti e le bellezze architettoniche del centro storico, dichiarato “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” dall’Unesco.

ABBASTANZA PICCOLO DA ESSERE SALUTARE

L’attenzione alla corretta alimentazione a San Marino, dove “buono” è sempre sinonimo di “salutare”, è importante. Le produzioni certificate dal Consorzio Terra di San Marino sono sicure, prive di trattamenti chimici, controllate e tracciabili. A San Marino è inoltre attivo un preciso programma di educazione alimentare, che inizia fin dalle scuole primarie con la presenza delle “cuoche” nelle mense delle scuole, con menu differenziati per vegetariani e celiaci. Una corretta alimentazione allunga la vita e forse è anche per questo che San Marino è nei primi posti della classifica dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la longevità dei suoi abitanti!

ABBASTANZA PICCOLO DA ESSERE KM0

All’interno della Repubblica di San Marino l’attenzione per la qualità è figlia anche del fatto che i sammarinesi sono i primi consumatori di quello che producono. Prodotti tipici, rigorosamente a km0, certificati dal Consorzio Terra di San Marino: vino, carni, latte e formaggi, pane, pasta e piadina, olio, miele, e inoltre i prodotti di qualità e della tradizione, pensati e realizzati a San Marino, quali il prosciutto cotto, la torta Tre Monti, il caffè e la cioccolata.