Planimetria
Un’estensione di circa 1 milione di metri quadri, un progetto affidato a un gruppo di progettisti supportati da architetti di fama internazionale, tra cui Stefano Boeri, Ricky Burdett e Jacques Herzog, che si sviluppa su due assi ortogonali, che richiamano il Cardo e il Decumano della città romana, impreziosito da un paesaggio straordinario il cui aspetto ricorda un’isola, ricca di spazi verdi e interamente circondata dall’acqua. Il Sito Espositivo di Expo Milano 2015 rappresenta e sviluppa il Tema dell’evento "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita": l’esperienza del visitatore ha inizio non appena varcato l’ingresso.

Come raggiungere il sito espositivo
Il Sito Espositivo di Expo Milano 2015 è situato a pochi chilometri dal centro di Milano, in un ambito fortemente infrastrutturato, grazie al collegamento diretto con i tre aeroporti della città e i principali sistemi di trasporto pubblico. Il Sito è così facilmente raggiungibile a livello locale, regionale e internazionale grazie a un sistema strutturale assai ricco e integrato:

• la Linea 1 della metropolitana collega l’area al sistema di trasporto pubblico cittadino
• tre autostrade: A4 Torino-Milano-Venezia, A8/A9 Milano-Como-Chiasso e Milano-Varese e Tangenziale ovest, che prosegue verso sud con la A1 Milano-Roma-Napoli
• il collegamento ferroviario ad Alta velocità avrà, in corrispondenza della porta-Ovest del Sito Espositivo, una nuova stazione dedicata che servirà anche due linee regionali, a loro volta collegate alla rete della metropolitana di Milano.

Servizi nei punti di accesso

Accesso Nord Ovest
Ferrovia
Accesso Sud Ovest
Metropolitana Linea 1
Accesso Sud (Tramite Passerella Expo Village)
Taxi
Pullman
Staff
Accesso Est
Taxi
Pullman


Per agevolare gli ingressi e le uscite, il Sito Espositivo è servito da due passerelle pedonali sopraelevate, che lo collegano alla città di Milano.

La passerella che collega l’area dell’Expo con Cascina Merlata (progetto di un nuovo quartiere residenziale a sud del sito espositivo) ha una lunghezza di circa 350 metri e viene utilizzata principalmente come accesso per gli addetti ai lavori e per i visitatori.

La passerella che collega Expo Milano 2015 alla Fiera, invece, ha una lunghezza complessiva di ben 500 metri e una larghezza di 11 metri, ed è riservata solo ai visitatori.

Orari
Il sito dell’Expo sarà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00

Numeri Utili

Padiglione di San Marino
Indirizzo
Telefono
Fax
E-mail
Commissariato Generale del Governo Sammarinese per l’Esposizione Universale di Milano 2015
San Marino
Contrada Omagnano 20
47890 San Marino
Telefono +378 0549 885822 Fax +378 0549 887176
E-mail info@sanmarinoexpo.com
Milano
Ambasciata a Roma
Via Eleonora Duse, 35
00197 Roma
Telefono + 39 06 8072511
Fax + 39 06 8070072
E-mail asmarino@ambrsm.it
EXPO Center
Indirizzo
Telefono
Fax
E-mail