POSIZIONE STRATEGICA

La Repubblica di San Marino vanta una posizione strategica al centro dell’Europa, distando circa un’ora di volo dalle principali capitali europee: Roma, Parigi, Londra, Monaco di Baviera. A soli 25 km dal centro vi è l’aeroporto internazionale di San Marino-Rimini, mentre a 120 km di lontananza c’è l’aeroporto di Bologna.

San Marino, in quanto vicinissima con la città di Rimini, può agevolmente usufruire del porto turistico della stessa, nonché della stazione ferroviaria, entrambi distanti solo 25 km dal Centro di San Marino. Da segnalare altresì la vicinanza con il Porto Commerciale di Ancona (120 Km dal Centro).

ATTRAZIONE ED EVENTI

Ogni anno la Repubblica di San Marino accoglie più di due milioni di visitatori e, tra gli stranieri, i turisti Cinesi rappresentano il terzo gruppo più numeroso e il primo tra i Paesi extraeuropei.
Chi verrà a San Marino scoprirà il piacere di passeggiare nel caratteristico centro storico, raggiungendo, attraverso un sentiero panoramico in pietra, le tre torri che sormontano ognuna una cima del Monte Titano.
I turisti potranno anche concedersi il piacere di una giornata di shopping ed assistere ai tantissimi eventi culturali, sportivi, musicali ed istituzionali organizzati durante l’anno.

Cerimonie - Tradizione e cerimonie particolarmente suggestive rivivono, immutate da secoli, in occasione delle più importanti festività istituzionali sammarinesi: il 1° Aprile e 1° Ottobre San Marino celebra l’ingresso dei Capitani Reggenti, mentre il 3 Settembre si celebra la Festa di San Marino e l’anniversario di Fondazione della Repubblica. L’estate riaccende nell’antica Repubblica la suggestiva tradizione delle Giornate Medioevali. Rievocare il Medioevo è per San Marino un modo per valorizzare le proprie radici storiche e la millenaria tradizione libertaria.
Eventi musicali - Sul fronte musicale, di grande interesse è il San Marino Etnofestival, così come il Concorso Pianistico Internazionale e il Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi, ospitati con cadenza biennale nel mese di settembre.
Feste natalizie - La grande tradizione del Natale è celebrata a San Marino nella magica atmosfera del centro storico, con un ricco programma di eventi che dura dai primi di dicembre a metà gennaio, tra cui il tradizionale mercatino natalizio e le contrade illuminate a festa.
Eventi sportivi - Per gli appassionati sportivi non mancano eventi di grande richiamo internazionale, come la Mille Miglia, la tradizionale corsa delle mitiche auto d’epoca e il Torneo Internazionale di Tennis Atp Challenger Tour che richiama migliaia di tifosi ed appassionati. Imperdibili anche la Superbike World Championship e il Campionato del mondo di MotoGP, oltre a una visita al Museo Ferrari Maranello Rosso.


Per maggiori informazioni sugli eventi e le strutture ricettive visita www.visitsanmarino.com

Per prenotare il tuo soggiorno a San Marino e per conoscere i punti di ristoro visita www.sanmarino2000.sm