Enogastronomia
Il marchio Terra di San Marino: il valore della tipicità

La valorizzazione del territorio attraverso la tipicità dei suoi prodotti è uno degli obiettivi che lo Stato di San Marino ha voluto cogliere nel 2003 con la creazione del Consorzio e del marchio “Terra di San Marino”, al fine di tutelare e valorizzare i sapori e la genuinità di una produzione autoctona, riunendo le associazioni professionali e gli enti cooperativi di settore. Sicurezza e tracciabilità dei prodotti alimentari, la riscoperta delle tradizioni della terra ed il valore della cultura rurale, sono i tre pilastri su cui poggia la struttura del Consorzio Terra di San Marino.

 

Il Consorzio realizza una molteplicità di iniziative che agiscono sulle imprese produttrici mettendo in atto processi innovativi e di certificazione della qualità a tutela della tipicità dei prodotti tradizionali e  valorizzando nel sistema della ristorazione e nei menù i piatti tradizionali della cucina sammarinese e utilizzando i prodotti enogastronomici “made in San Marino”.

 

Attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei propri prodotti, San Marino vuole raccontare al mondo la propria storia, ricca di tradizioni e valori, ed affermare la propria identità e diversità in un panorama sempre più globalizzato e standardizzato.

 

Sono sei le filiere di produzione tradizionali sammarinesi:

 

  1. cereali, grano tenero e orzo, farina, pane piadina e prodotti derivati.
  2. olio extravergine di oliva.
  3. Miele di millefiori, uniflorati di acacia, castagno, e melata
  4. vini tipici del territorio sammarinese
  5. carne di bovino .
  6. latte fresco e derivati formaggi, panna e yogurt

 

Vi sono poi aziende storiche che offrono ai consumatori una produzione tradizionale come la Torta San Marino che fa parte del patrimonio culturale e storico della gastronomia sammarinese.