Commissariato
Segreteria
di Stato per Expo

San Marino ha un Ministro responsabile per l’Expo che é Federico Pedini Amati


Le Segreterie di Stato nella Repubblica di San Marino sono l'equivalente di un Ministero. 
L' 8 gennaio 2020, il Consiglio Grande e Generale (Parlamento), ha nominato i Segretari di Stato per la XXX Legislatura ed ha affidato la delega per l’Expo al Segretario di Stato per il Turismo, Poste e Cooperazione: Federico Pedini Amati.
Eletto per la prima volta quale Consigliere nel 2006 e riconfermato ininterrotamente fino alle ultime elezioni del 2019, nelle sue funzioni ha svolto anche l’incarico di membro della Commissione Finanze (2011)  e della “Commissione consiliare sul fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata”, della quale è stato Presidente dal 2016 al 2018. E’ stato inoltre membro dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo.
Ha ricoperto la carica di Capitano Reggente (Capo di Stato) nel semestre 1 aprile - 1 ottobre 2008.

Decreto legge sull'Expo


L’iter di partecipazione di San Marino all’Expo e iniziato nel 2018 con l’emissione l’11 dicembre 2018 del Decreto Delegato nr. 156 “Disposizioni relative alla struttura e alle modalità organizzative e gestionali del Commissariato Generale del Governo  per la partecipazione all'Esposizione Universale di Dubai 2020”.

Nel 2020 il nuovo Governo ha adottato il Decreto Legge 7 maggio 2020 n. 73.

Il decreto contiene le disposizioni relative alla modalità organizzativa e gestionale del Commissariato e prevede il personale necessario al suo funzionamento a San Marino e le norme organizzative contabili e gestionali del Padiglione sammarinese a Dubai.

Com-
missa-
riato

Commissariato Generale del Governo Sammarinese per l'Esposizione Universale Dubai 2020

Il Commissariato Generale del Governo Sammarinese per l'Esposizione Universale Dubai 2020 è stato istituito con Legge 8 agosto 2018 n. 104, con sede presso l’Agenzia per lo sviluppo economico,  allo scopo di organizzare e gestire la partecipazione della Repubblica di San Marino all'Expo Dubai 2020. Si occupa di gestire a San Marino e all’estero, tutte le iniziative legate alla partecipazione sammarinese nonché tutte le iniziative, eventi, forum a carattere economico, scientifico, culturale e artistico a sostegno delle finalità dell’evento.

La legge prevede inoltre gli appositi stanziamenti a bilancio per garantire la partecipazione di San Marino con un proprio padiglione espositivo.

Con delibera n. 10 del 10 gennaio 2020 il Governo ha istituito l’Ufficio Operativo del Commissariato Generale con sede presso il Palazzo del Turismo, presso  la Segreteria di Stato per il turismo e l’Expo.

In data 10 gennaio 2020 il Governo ha nominato quale Commissario Generale per l’Expo Dubai 2020 il Dott. Mauro Maiani.

Oltre al Commissario il personale del Commissariato è composta dal responsabile relazioni esterne e vendite Arianna Serra e dalla responsabile della segreteria del commissariato Elena Minutillo.

Commissariato Generale per l’Expo 2020 Dubai

Ufficio operativo del Commissariato Generale per l’Expo 2020 Dubai

Contrada Omagnano 20
47890 San Marino

 

tel (+378)
0549 882408-885823
fax (+378)
0549 885176

 

Email: infoexpo2020@gov.sm

Commissario
    Generale

Mauro Maiani

Commissario Generale del Governo Sammarinese per l'Esposizione Universale 2020 Dubai


Mauro Maiani è il Commissario Generale del Governo Sammarinese per l'Esposizione Universale di Dubai 2020. E’ stato nominato dal Congresso di Stato il 10 gennaio 2020 ed in precedenza nel biennio 2018-2019 aveva svolto l’incarico di Vice Commissario Generale.

Ha un’esperienza consolidata nel mondo delle Expo avendo in precedenza ha ricoperto l’incarico di Commissario Generale del Governo per l’Esposizione Universale di Milano 2015 e di Shanghai 2010 ed inoltre  nell’Esposizione Mondiale di Lisbona del 1998. In occasione dell’Expo 2015 era stato eletto nello “Steering Committee”, il Collegio dei Commisssari dell’Expo Milano 2015.

E’ il delegato di San Marino al BIE dal 2004 ed in qualità di esperto è stato nominato dal Segretario Generale del BIE, per due volte, membro di missioni internazionali d’inchiesta del  BIE per la valutazione delle candidature ad ospitare l’Expo della città di Astana (Kazakhstan) nel 2013 e della città di Ekaterinburg (Federazione Russa) nel 2018.

E’ laureato in Lingua e Letteratura portoghese presso l’Università “Cà Foscari” di Venezia ed ha un “Master Degree on Communications” dell’Università degli Studi di San Marino. E’ specializzato in ”Front-Office Management” presso la “School of Hotel Management” della Cornell University di Ithaca (USA) ed in “Marketing Turistico” presso la SDA dell’Università “Luigi Bocconi” di Milano.

Nel 2002, a seguito di concorso, entra nella carriera diplomatica sammarinese presso il Dipartimento Affari Esteri e svolge diversi incarichi tra cui: Segretario d’Ambasciata presso l’OSCE (2002-2007),  rappresentante di San Marino nel Consiglio Esecutivo dell’UNWTO (2005 al 2009), rappresentante presso l’ETC (2006-2016) e Ambasciatore non residente in Brasile (2005-2009).

Rappresenta San Marino quale Focal Point presso l’UNWTO (United Nations World Tourism Organization); è il rappresentante nel Governing Board dell’EPA sugli Itinerari Cultuali del Consiglio d’Europa.

E’ attualmente l’Ambasciatore (non residente) di San Marino in Portogallo (dal 1998) e negli Emirati Arabi Uniti (dal 2018).

Staff

Arianna Serra

Responsabile Relazioni Esterne e Vendite del Commissariato Generale


E’ la Responsabile Relazioni Esterne e Vendite per il Commissariato per Expo 2020 Dubai dal 31 agosto 2020.  Vincitrice del bando di selezione, è stata nominata dal Congresso di Stato nella seduta del 10 agosto 2020

Ha ricoperto in precedenza il ruolo di “Project manager e Sales manager” del  Padiglione San Marino all’Expo Milano 2015.

Laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi “Alma Mater Studiorum” di Bologna consegue il Master in “New Economy and e-business” presso l’Università degli Studi di Milano ed il Master in “Communication” presso l’Università degli Studi di San Marino.

Ha esercitato la professione di commercialista e revisore contabile collaborando con importanti studi di consulenza internazionale e con le massime istituzioni economiche e associazioni di categoria della Repubblica di San Marino.

Dal 2004 è docente di Economia Aziendale presso Scuola Superiore Secondaria di San Marino e ricopre anche l’incarico di Coordinatore delle attività del “Consorzio Terra di San Marino”, che ha come finalità la salvaguardia, la tutela e la qualità delle produzioni agroalimentari della Repubblica di San Marino. 

E’ inoltre membro del comitato tecnico del Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali (CRRI) dell’ Università di San Marino e del Comitato Amministratore di FONDISS (fondo di previdenza complementare dell’istituto per la sicurezza sociale).

E’ stata distaccata presso il Commissariato Generale per l’Expo Dubai 2020 dal 31 agosto 2020.

Elena Minutillo

Operatore Specializzato di Segreteria del Commissariato Generale


Elena Minutillo è l’operatore Specializzato con funzioni di Segreteria del Commissariato Generale dal 15 settembre 2020. Vincitrice del bando di selezione per la copertura dell’incarico, è stata nominata dal Congresso di Stato nella seduta del 10 agosto 2020.

Ha conseguito diploma di laurea in “Studi Turistici” presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi “Alma Mater Studiorum” di Bologna. ed è diplomata in ragioneria.

Nella precedente Expo di Shanghai 2010 ha ricoperto l’incarico di Operatore Tecnico Specializzato in lingua inglese del Commissariato Generale.

In passato ha lavorato presso l’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica occupandosi dei rapporti con l’estero.  Durante la XXIII legislatura ha fatto parte dello staff della Segreteria di Stato per il Turismo.

Nell’ultimo periodo è stata impiegata presso l’Ufficio del Turismo dove svolgeva funzioni in ambito amministrativo. E’ stata distaccata presso il Commissariato Generale per l’Expo Dubai 2020 dal 15 settembre 2020.

Massimo Zani

 

Segretario Generale del Commissariato


Nato a San Marino il 23 aprile 1975, vive da sempre a Borgo Maggiore. Sposato e con una figlia, Zani si è diplomato in ragioneria nel 1994. Dal 1994 al 2008 impiegato nel settore privato come responsabile amministrativo. Dal 2008 è dipendente dell'Agenzia per lo Sviluppo – Camera di Commercio S.p.A., dove nel corso degli anni ha ricoperto funzioni in ambito commerciale, amministrativo e marketing. Dal 2007 ricopre il ruolo di Segretario Generale della Federazione Sammarinese Motociclistica.

Agenzia
  per lo sviluppo

L’Agenzia per lo Sviluppo Economico - Camera di Commercio S.p.A.  è stata istituita con il Decreto Delegato 12 aprile 2018 n. 38 ed e stata successivamente riformata con il Decreto Legge 3 febbraio 2020, n. 20


L’Agenzia per lo sviluppo economico è lo strumento delle politiche statali in tema di promozione ed internazionalizzazione della Repubblica di San Marino. Si occupa di attrazione di investimenti diretti esteri e di accompagnamento dell’impresa nel primo contatto con il territorio, nonché di messa in campo di servizi di internazionalizzazione e di analisi economica a supporto dell’impresa. 

Il Decreto sull’Expo 2020 Dubai, 73/2020, prevede che il Commissario Generale, nel suo compito di organizzare, coordinare e predisporre tutti gli atti necessari alla partecipazione sammarinese all’Expo 2020 con un proprio Padiglione espositivo, si avvalga delle risorse umane, tecniche ed amministrative dell’Agenzia.

L’Agenzia è quindi responsabile per l’autorizzazione di tutti di tutti gli atti di spesa del Commissariato Generale, così come delle rendicontazioni annuali e pluriennali e della gestione delle entrate derivanti da sponsorizzazioni e dai ricavi delle vendite. Tutti i contratti di collaborazione e di fornitura di beni e servizi per il Padiglione sono proposti dal Commissariato e sono autorizzati e stipulati da Agenzia.

Tra il Commissariato e l’Agenzia e stato firmato lo scorso 9 novembre 2020 il Protocollo d’Intesa per definire le modalità tecniche e operative della collaborazione.

Agenzia ha creato al proprio interno una divisione Expo che è diretta da Massimo Zani che quindi svolge anche la funzione di “Segretario Generale” del Commissariato Expo, prevista dal citato Decreto 73/2020.