Scopri San Marino
Geografia

La Repubblica di San Marino è situata nell’Europa meridionale, un’enclave territoriale nel centro Italia che sovrasta il Mar Adriatico, ed è circondata totalmente dall’Italia.


Ha una superficie di 61 km2 e circa 33.000 abitanti a cui vanno aggiunti circa 12.000 sammarinesi residenti all’estero.
È la più antica Repubblica costituzionale del mondo: la data di fondazione è fissata per convenzione nel 3 Settembre 301 d.C.



San Marino è raggiungibile facilmente grazie ad agevoli collegamenti stradali con l’Italia e dalla vicinanza dell’aeroporto internazionale di Bologna.

San Marino gode di una posizione privilegiata per raggiungere varie citta d’arte limitrofe, ad un’ora di auto quali Ravenna, Urbino, Bologna. A due/tre ore di auto Firenze e Venezia.

 

Come arrivare a San Marino


Raggiungere San Marino è facile: ecco come arrivare utilizzando uno dei seguenti mezzi di trasporto.

Come raggiungere San Marino
Storia e istituzioni

Origini leggendarie

San Marino ha una storia molto antica, che viene tramandata e vissuta dalla sua popolazione in modo profondo e sinceramente sentito.

Le origini sono legate al culto del Santo Marino, cui la leggenda fa risalire il merito di aver fondato la prima comunità sammarinese sulle pendici del Monte Titano.

Ed è appunto la leggenda che ci tramanda la figura di questo tagliapietre che nel 257 d.C., che sarebbe venuto dalla natia isola di Arbe (ora in Dalmazia), e che salì sul Monte Titano e ivi vi fondò una piccola comunità di cristiani, perseguitati per la loro fede al tempo dell'Imperatore Diocleziano. 

Attorno a lui nel 301 d.C. si sarebbe formata  la prima comunità civile che diede poi origine negli anni al primo nucleo dello della Comunità che ha poi dato origine nei secoli ad Comune e poi ad uno Stato indipendente e sovrano che è oggi la Repubblica di San Marino.

Libertà e indipendenza

Quello che è certo è che la zona fu abitata fin dai tempi preistorici. Informazioni e testimonianze cominciano ad essere molto più copiose a partire dalla metà del XIII secolo, quando la società sammarinese iniziò un processo d’affrancamento dai poteri politici che controllavano tutta la sua zona geografica. 
Nel XIV secolo San Marino proseguì nella sua lenta lotta per rendersi completamente autonomo dai poteri esterni partecipando a battaglie, stringendo alleanze e continuando ad ampliare gradualmente il suo territorio. Nel 1463 prese parte vittoriosamente ad una guerra contro i Signori di Rimini, i "Malatesta", ottenendo in cambio la sottomissione di alcuni villaggi e l’estensione del territorio, che raggiunse l’ampiezza definitiva di 61 km2. Nel corso dei secoli il territorio e l’autonomia di San Marino furono messi a dura prova, ma grazie a saggi accordi diplomatici e alle giuste alleanze l’indipendenza fu sempre riconquistata.

Istituzioni

San Marino è una Repubblica parlamentare con due Capitani Reggenti (Capi di Stato) e un Parlamento composto da 60 membri. La lingua ufficiale è l’italiano e la moneta è l’Euro grazie ad un Accordo monetario con l'Unione Europea.

La dichiarazione dei diritti dei cittadini

La Repubblica di San Marino non ha una carta costituzionale scritta, ma riconosce negli statuti, nelle leggi, nel diritto comune e nella consuetudine, i propri riferimenti normativi. È del 1974 una "Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese", che definisce funzioni e competenze degli organi costituzionali. La "Dichiarazione" è stata aggiornata nel 2002. Il Collegio Garante della costituzionalità delle norme garantisce che le leggi emanate rispettano i principi sanciti dalla carta dei diritti.

I Capitani Reggenti

I Capitani Reggenti sono i Capi dello Stato. Sono sempre due ed esercitano il loro ufficio collegialmente. L'ufficio di Capo dello Stato affidato a due persone ha origini molto antiche ed è emblematico dell'attenzione posta dal popolo sammarinese nell'evitare il rischio che da incarichi di autorità e comando potessero derivare poteri personali. A rendere ancora più esplicita questa attenzione sono le disposizioni relative alla durata dell'incarico, fissata, fin dagli Statuti del XIII secolo, a sei mesi e non ripetibile per almeno tre anni.
I Capitani Reggenti vengono eletti dal Consiglio Grande e Generale (il Parlamento della Repubblica di San Marino) tra i suoi membri. Ogni semestre, il 1° aprile e il 1° ottobre di ogni anno, si ripete la suggestiva cerimonia di investitura alla quale partecipa il Corpo Diplomatico e Consolare accreditato insieme alle massime autorità dello Stato. Nell'occasione, viene tenuta un'orazione ufficiale da una personalità del mondo della scienza, della cultura, della politica, della storia, di rilevanza internazionale. 
Possono diventare Reggenti solo i cittadini sammarinesi originari che abbiano compiuto i venticinque anni di età. Alla carica di Capitano Reggente non si può rinunciare. Essa prevale su ogni altra carica, che deve essere abbandonata in caso di elezione.
I Capitani Reggenti hanno diritto al titolo di "Eccellenza".

I poteri

L’organo legislativo di San Marino è il Consiglio Grande e Generale, (Parlamento) l’assemblea monocamerale  più importante in cui si stabilisce la vita politica della Repubblica e vengono approvate le leggi ed attuate le scelte principali per la sua evoluzione sociale. 
Il Governo della Repubblica di San Marino è denominto "Congresso di Stato", ed è composto normalmente da 10 Segretari di Stato (Ministri) scelti e nominati all’interno del Consiglio Grande e Generale, ovvero tra i membri della coalizione politica vincitrice delle elezioni. Restano in carica per 5 anni.
San Marino possiede poi altri istituti politici importanti come il Consiglio dei XII, anch’esso molto antico, che ha funzioni di natura giudiziaria e legati alla giustizia amministrativa. Ha poi un suo sistema di magistratura preposto ad applicare le leggi, ed un articolato sistema burocratico, amministrativo e fiscale grazie a cui viene gestito tutto il piccolo Stato.

Amministrazione

Il territorio della Repubblica di San Marino è diviso amministrativamente in nove zone, ognuna prende nome dal suo paese più grande, detto Castello.
Ogni Castello è presieduto da una Giunta di Castello, che ha compiti legati al controllo e alla gestione dei servizi della sua area geografica, alla promozione e al coordinamento di attività di natura culturale, ricreativa o sociale, alla manutenzione, progettazione e realizzazione di lavori pubblici, parchi, ecc.

Patrimonio Unesco

Il Centro Storico di San Marino ed il Monte Titano sono stati dichiarati nel 2008 dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il riconoscimento dell'Unesco è legato al bene intangibile cioè all'idea di "Repubblica", alla lunga tradizione di democrazia e libertà fondata sull'autogoverno e sui principi democratici e repubblicani.

“San Marino è una delle Repubbliche più antiche del mondo e l’unica Città-Stato italiana superstite e rappresenta un importante riferimento nello sviluppo dei modelli democratici in Europa e nel mondo intero. Il centro storico di San Marino ed il Monte Titano costituiscono una testimonianza eccezionale dell’istituzione di una democrazia rappresentativa fondata sull’autonomia civica e l’autogoverno, avendo esercitato con una continuità unica e senza interruzione il ruolo di Capitale di una Repubblica indipendente dal XIII secolo”.

Dichiarazione di valore universale eccezionale
Montreal - Canada, 7 luglio 2008

Visitare

Attrazione ed eventi


Ogni anno la Repubblica di San Marino accoglie più di due milioni di visitatori e, tra gli stranieri, i turisti italiani sono i più numerosi seguiti dai russi, dai tedeschi, dai polacchi e dai francesi. Chi viene a San Marino scopre il piacere di passeggiare nel caratteristico centro storico, raggiungendo, attraverso un sentiero panoramico in pietra, le tre torri che sormontano ognuna una cima del Monte Titano. I turisti potranno anche concedersi il piacere di una giornata di shopping nei negozi tradizionali del Centro Storico e nel nuovo fashion outlet "The Market" che aprirà nella prossima estate, ed inoltre di assistere ai tantissimi eventi culturali, le rievocazioni storiche, gli eventi sportivi, musicali ed istituzionali organizzati durante l’anno oppure gustare le specialità gastronomiche sammarinesi nei numerosi ristoranti del centro storico e del territorio.

Cerimonie Istituzionali e Festival


Le tradizioni e le cerimonie sono particolarmente suggestive ed esse rivivono ogni anno, immutate da secoli, in occasione delle più importanti Festività istituzionali sammarinesi che sono il 1° Aprile e 1° Ottobre nei quali a San Marino si celebra l'insediamento dei Capitani Reggenti, mentre il 3 Settembre si celebra la Festa di San Marino e l’anniversario di Fondazione della Repubblica. Il palio delle Balestre del 3 settembre e di altre manifestazioni storiche vede la presenza della Federazione Sammarinese Balestrieri che rappresenta per San Marino un modo per valorizzare le proprie radici storiche e la millenaria tradizione libertaria.

Eventi musicali estivi


Sul fronte musicale l’estate sammarinese propone sempre una serie di eventi musicali e di festival di varia natura: dal jazz alla musica rock e a quella classica. Inoltre durante l’estate si riaccende nell’antica Repubblica la suggestiva tradizione delle rievocazioni storiche e delle feste e sagre paesane organizzate dai vari Castelli con musica tradizionale e con la presenza di una vasta gamma di prodotti enogastronomici del territorio.

Feste natalizie


La grande tradizione del Natale è celebrata a San Marino nella magica atmosfera del centro storico, con un ricco programma di eventi che dura dai primi di dicembre a metà gennaio, tra cui il tradizionale mercatino natalizio, la musica tradizionale ed i concerti di Natale e le contrade illuminate a festa.

Eventi sportivi


Per gli appassionati sportivi non mancano eventi di grande richiamo internazionale, come il Campionato del mondo di MotoGP che si disputa nella vicina pista italiana di Misano; la Mille Miglia, tradizionale corsa delle mitiche auto d’epoca; il Torneo Internazionale di Tennis Atp Challenger Tour che richiama migliaia di tifosi ed appassionati. Il San Marino Rally Legend che è diventato un must per tutti gli appassionati di questo sport che riporta ogni anno a San Marino i grandi campioni e le auto mitiche del passato.

Congressi e meeting: perchè San Marino


Un modo unico di vivere congressi, conferenze e incontri di lavoro, nella cornice della più antica Repubblica del mondo.
San Marino offre strutture all’avanguardia, servizi di altissimo livello per ogni necessità, ma non solo; chi organizza un evento nella Repubblica sa che potrà godere del comfort di moderne strutture ricettive, godersi le prelibatezze locali in ristoranti tradizionali e stellati, rilassarsi praticando sport o passeggiando per le suggestive vie del centro, passare spensierate ore a fare shopping o a ristorare il corpo in rinomati centri benessere.

Per maggiori informazioni sugli eventi e le strutture ricettive visita www.visitsanmarino.com

Filatelia e numismatica sammarinese


San Marino è noto al mondo per la sua straordinaria produzione di francobolli e monete ricercati dai collezionisti di tutto il mondo. Il servizio  postale ha inizio nel maggio 1833  ma un  vero ufficio postale fu stabilito nel novembre 1862 e San Marino  iniziò a usare un proprio bollo nominativo e nel gennaio 1863 adottò i francobolli, anche se quelli in uso in Italia, prima unilateralmente poi in accordo con le Poste Italiane.I primi francobo lli propri della Repubblica di San Marino apparvero, in seguito ad un nuovo accordo con il Governo italiano, il 1° agosto 1877.  Da allora, ogni anno l’Ufficio Filatelico e Numismatico procede all’emissione di francobolli e monete dedicati ai più svarianti temi o ricorrenze e anniversari. I turisti possono acquistare le serie filateliche e numismatiche direttamente a San Marino o presso il Padiglione San Marino a Dubai.

 

Emissioni dedicate all’Expo

Nelle precedenti edizioni dell’Expo  Shanghai 2010 San Marino ha effettuato due emissioni filatelica ed una numismatica mentre per quella di Milano 2025 ha effettuato una emissione filatelica ed una moneta. Tutte le produzioni precedenti sono in vendita presso il Padiglione di San Marino.

Per l’attuale edizione dell’Expo l’Ufficio Filatelico e Numismatico della Repubblica di San Marino ha programmato l’emissione di un francobollo e di una moneta dedicati ad Expo Dubai 2020.

Sposarsi a San Marino


Sposarsi a San marino ha un valore morale ed  è una scelta di amore verso il senso di libertà: San Marino è oggi simbolo della tradizione millenaria che si perpetua nel tempo ed in questo rappresenta il migliore auspicio per una coppia di sposi che vuole legarsi per sempre.

 

La storia, la cultura, le tradizioni enogastronomiche ed una natura che abbraccia il senso della montagna e allo stesso tempo quello del mare fanno di San Marino un'esperienza indimenticabile per celebrare il vostro matrimonio. La vista  è una delle più piacevoli caratteristiche del matrimonio in San Marino in quanto si può godere a 360 gradi di una bellissima vista delle colline e del mare.

La qualità del cibo e del vino sono perfettamente allineate con la collocazione geografica al centro dell'Italia e pertanto si può godere del piacere di un ricevimento nuziale cullato da eccellenze enogastronomiche

 

Location da matrimonio storiche come le antiche torri medievali, la cava dei balestrie ed il palazzo del governo sono luoghi senza tempo che regalano suggestioni indimenticabili.

San marino è anche il luogo perfetto per chi adora la parte ludica del matrimonio in quanto è possibile festeggiare ed avere musica sino a tarda notte.

ENOGASTRONOMIA
Il marchio Terra di San Marino: il valore della tipicità


La valorizzazione del territorio attraverso la tipicità dei suoi prodotti è uno degli obiettivi che lo Stato di San Marino ha voluto cogliere nel 2003 con la creazione del Consorzio e del marchio “Terra di San Marino”, al fine di tutelare e valorizzare i sapori e la genuinità di una produzione autoctona, riunendo le associazioni professionali e gli enti cooperativi di settore. Sicurezza e tracciabilità dei prodotti alimentari, la riscoperta delle tradizioni della terra ed il valore della cultura rurale, sono i tre pilastri su cui poggia la struttura del Consorzio Terra di San Marino.

Per saperne di più
Vivere a San Marino

Alta qualità della vita e lifestyle

San Marino oltre ad essere un luogo ideale in cui insediare un'attività economica, è soprattutto un vero e proprio paradiso da vivere per imprenditori e famiglie. Infatti San Marino può vantare invidiabile record di qualità ed efficienza in diversi settori:

- Un’aspettativa di vita tra le più alte al mondo
- Un sistema sanitario e ospedaliero universale e gratuito, tra i migliori secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità;
- Un alto livello di sicurezza e un tasso di criminalità tra i più bassi al mondo;
- Rispetto dei diritti umani e politici;
- Cablatura in fibra ottica dell’intero territorio, in via di ultimazione
- Paese non esposto a rischio di guerre o rivoluzioni;
- Brillante vita culturale ed artistica;
- Piazze, parchi e percorsi naturali per la vita all’aria aperta;
- Presenza di infrastrutture sportive all’avanguardia e possibilità di accesso a campionati internazionali e mondiali;

Acquisto immobili e residenza

San Marino si è aperta da alcuni anni all’investimento immobiliare da parte di cittadini stranieri che possono ora
acquistare a San Marino delle proprietà immobiliari per viverci stabilmente e trasferirvi la propria residenza.


Uno straniero può oggi ottenere la residenza, in maniera più semplice rispetto al passato.


 Il cittadino straniero può ottenere la residenza elettiva a San Marino acquistando uno o più immobili per un valore
complessivo di € 500.000 Euro oppure depositando una cifra € 600.000 presso la Banca Centrale o acquistando titoli di
debito pubblico sammarinese per eguale valore.


 Il cittadino straniero che apra un’impresa economica può ottenere la residenza anagrafica per investimento
imprenditoriale con l’acquisto di un immobile e/o con un business plan occupazionale ed inoltre possono ottenere la
residenza anche i familiari ed i dirigenti e le figuri apicali dell’impresa.

Il cittadino straniero pensionato può ottenere la residenza a San Marino se ha i requisiti previsti dalla legge, suoi redditi
saranno tassati per 10 anni ad una aliquota agevolata del 6% annuo.

Studiare:
Università di San Marino

San Marino ha la sua piccola Università di qualità fondata nel 1985.

Concorse alla sua fondazione un personaggio cruciale per la cultura italiana e mondiale Umberto Eco che ne avviò i lavori coordinandosi con uno storico di fama internazionale Luciano Canfora, Direttore degli Studi Storici. Piccola ma di sicura  eccellenza le ridotte dimensioni dell’Ateneo fanno sì che lo studente rappresenti il fulcro attorno al quale modellare un’offerta formativa che va ampliandosi anno dopo anno.

 

Propone corsi di laurea triennali e magistrali, master, corsi di alta formazione, specializzazioni e un dottorato di ricerca in studi storici,  in cui il selezionato numero di iscritti e il rapporto diretto con i docenti crea un ambiente dinamico e aperto al confronto.  Molto frequentato è il corso di laurea in design ed il Master in sport management.

 

I titoli rilasciati dall’Università di San Marino hanno valore in Italia e nell’Unione Europea, e sono rilasciati congiuntamente con le rispettive Università partner.

 

Visita il sito www.unirsm.sm

Investire

Investire a San Marino alla conquista del futuro


San Marino è aperto all’investimento estero e ne favorisce la realizzazione attraverso accordi  e convenzioni ad hoc con possibili investitori internazionali. La sua favorevole posizione geografica, l’eccellenza dei servizi e dei prodotti, nonché le sue potenzialità di sviluppo economico e tecnologico rendono San Marino un solido partner per la realizzazione di iniziative imprenditoriali e di crescita.

Per saperne di più

Agenzia per lo sviluppo economico – Camera di Commercio.


L’Agenzia per lo sviluppo - Camera di Commercio è una società per azioni a partecipazione mista pubblico/privato, strumento delle politiche statuali in tema di promozione della Repubblica di San Marino all’estero, di attrazione di investimenti diretti esteri e di accompagnamento delle imprese nel primo contatto con il territorio, nonché di messa in campo di servizi di internazionalizzazione, analisi economica e supporto delle imprese. Rappresenta quindi un moderno ed efficace strumento per conoscere le opportunità di investimento offerte dalla Repubblica di San Marino ed è l’anello di collegamento che fa sì che comunicazione, collaborazione e risultato positivo si concretizzino al meglio per tutti gli stakeholders.

www.agency.sm

San Marino Innovation


L’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino promuove una nuova cultura imprenditoriale votata all’innovazione ed a sostenere l’occupazione in settori chiave per lo sviluppo economico, favorire una più solida capacità di attrarre talenti e capitali esteri e rafforzare i legami tra istituzioni e il tessuto imprenditoriale.
 Si rivolge a singoli individui, startup e a spin-off aziendali che vogliono mettere a fattor comune risorse e competenze per fare ricerca su determinate tecnologie.

Per informazioni